Comune di Villanova del Battista » Conosci la città » Gite turistiche

Fotogallery

    Villanova del Battista: l'antica Polcarino

News di Cronaca - ANSA.it

Gite turistiche

Immagine Chiesa di  Santa Maria Assunta Si consiglia di visitare la chiesa Santa Maria Assunta, completamente ricostruita dopo i terremoti del 1930 e 1980, che presenta tre ingressi e un’unica navata nella quale sono custoditi due dipinti del XVII secolo appartenenti alla scuola di Luca Giordano : "La Caduta di Gesù" e "La Deposizione".
Degni di citazione anche i Palazzi: Ciccone, Iorizzo e quello del vecchio Municipio.

 RISORSE AMBIENTALI

Villanova del Battista può sicuramente vantare di essere un'oasi di verde. Quaranta ettari di bosco misto di conifere e latifoglie, nonché il centro urbano molto alberato fanno di questo comune un piccolo paradiso verde, dove ancora si respira aria pulita e priva di inquinamento. La fauna presente è rappresentata da fagiani, lepri, volpi, tassi e scoiattoli. Nei dintorni del paese si trova una sorgente sulfureo-ferruginosa.

LUOGHI DI CULTO

Oltre alla già menzionata Chiesa S. Maria Assunta retta dal parroco Don Antonio Biondi, in Villanova del Battista, è presente una comunità evangelica con un proprio luogo di culto che prende il nome di Assemblea della Fede in Cristo Gesù.

MANIFESTAZIONI FOLKLORISTICHE

Una delle manifestazioni più spettacolari ed entusiasmanti che si svolge a Villanova del Battista in onore di San Giovanni, Patrono del paese (festeggiato il 24 giugno ed il 29 agosto), è quella del " giglio " o "carro" di paglia.
Festa di san Giovanni "Il Giglio"Il giglio è un obelisco, alto circa 25 metri, realizzato con paglia lavorata dalle abili mani di alcuni esperti contadini e da numerosi volontari che intendono imparare l'arte del tessere la paglia.
Tale manifestazione, che coinvolge tutta la cittadinanza, si svolge il 27 agosto ed è inserita in un programma di festività più ampio che prende il nome di " Agosto villanovese " che, oltre alla manifestazione summenzionata, offre serate danzanti, sagre paesane con degustazione di prodotti tipici del luogo a tutti coloro che vogliono svagarsi durante le vacanze.
Di recente istituzione è la Pro Loco "Virtus" che darà nuovi impulsi alle varie attività culturali, ricreative e di interesse sociale nell'ambito del paese.



 

Comune di Villanova del Battista
 Telefono: 0825826015
Fax: 0825820700

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.209 secondi
Powered by Asmenet Campania